ARTICOLI e Pubblicazioni
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
Problematiche relative al monitoraggio dell'inquinamento idrico
G. REMEDIA, L. DOMENICHINI, L. CERA - Studio Cera - 08/01/2014
Problematiche relative al monitoraggio dell'inquinamento idrico prodotto dalle infrastrutture stradali Atti XXI Congresso Nazionale delle Strade - Trieste 1990
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
Road Sign Mnagement System of Teramo Province
Prof. Ing. Paola Di Mascio, Ing. Dr. Luciano Cera, Ing. Arch. Ciro Palermo - Studio Cera - 21/03/2004
2nd Road sign placement must be extremely accurate in order to provide the level of safety and inspection originally engineered into a section of road. Maintaining sign configuration as originally intended by a traffic engineer is hard as signs are replaced, damaged, or stolen. This can cause risk for inadequate or improper signage.
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
Distribuzione Areale di veli idrici su piani stradali
L . Domenichini, L. .Cera - XXII Convegno Nazionale Stradale - 08/01/2014
Atti XXII Congresso Nazionale delle Strade - Perugia 1994
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
Modello previsionale dell'inquinamento prodotto dalle acque di ruscellamento stradale nei corpi idrici ricettori
Luciano Cera, Paola Di Mascio - Studio Cera - 08/01/2014
Congresso Nazionale delle Strade - Verona 1998
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
La pianificazione degli interventi su una infrastruttura stradale in riferimento ai livelli di incidentalit
Luciano Cera, Paola Di Mascio, Filadelfio Manasseri - Studio Cera - 08/01/2014
Convegno SIIV – Milano Ottobre 1998
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
Il P.U.T.: un piano di gestione di breve termine
Luciano Cera - Rivista 'Leonardo' n.16 - 16/08/2000
Da qualche anno nel nostro Paese si fa un gran parlare di problemi di traffico e più in generale della necessità di realizzare una migliore ripartizione modale per diminuire i flussi veicolari sulla rete stradale.
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
Livelli di inquinamento delle acque di di ruscellamento stradale: analisi dei metodi di calcolo
Luciano Cera, Paola Di Mascio - Rivista Le Strade n. 12/2000 - 01/12/2000
Titolo cambiato dalla rivista in “Il calcolo dell'inquinamento delle acque” Una infrastruttura stradale è un opera che provoca sempre un cambiamento nell'ambiente in cui si inserisce. Il suo impattosulla situazione preesistente produce differenti tipi di inquinamenti: atmosferico, acustico, visivo, idrico. Quest'ultimo èinteso come inquinamento dei corpi idrici a seguito dello scarico delle acque di ruscellamento della sede stradale ed è...
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
Trattamento e riciclaggio delle acque di ruscellamento stradale
Luciano Cera, Paola Di Mascio - Studio Cera - 30/11/2001
Convegno SIIV, Verona 28-30 Novembre 2001 Una infrastruttura stradale è un opera che provoca sempre una sostanziale alterazione dell'ambiente in cui si inserisce: sia durante la fase di costruzione dell'opera che in esercizio. Sono note le problematiche legate all'inquinamento atmosferico e da rumore prodotto dal traffico circolante, ma altrettanto non può dirsi per il problema dell'inquinamento “idrico” che a volte...
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
Road Information System : a Case Study
Di Mascio P., Cera L., La Monica S., Palermo C. - Studio Cera - 08/01/2014
Convegno SIIV 2004, Firenze 27-29 Ottobre 2004.
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
L'evoluzione dei veicoli ad alto rendimento per il rilevo stradale
Luciano Cera, Ciro Palermo, Franco Bidetta - Rivista Strade e Autostrade - 01/03/2007
Maggio 2007
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
Automated distress evaluation
Luciano Cera, Paola Di Mascio - Convegno SIIV 2007 - 08/01/2014
Automated distress evaluation systems have been developed over the years to evaluatet he condition of road pavements. The simplestm ethod is to have a personr ide or walk along the road and visually evaluate it. However, at network level, there are a number of problems with this approach, related to the total length of roads to need survey. Automated systems...
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
Infrastrutture per la mobilita' pedonale
Luciano Cera, Paola Di Mascio, Maria Vittoria Corazza - Rivista Onda Verde Maggio/Giugno 2008 n. 113 - 08/01/2014
Con il termine utenza debole si fa riferimento ai pedoni e in particolare, alle persone con limitate capacità motorie, sia per limitazioni fisiche permanenti o temporanee, sia per età (bambini ed anziani). Nello stesso termine vengono sovente compresi anche i ciclisti, i quali pur avendo in comune con i pedoni una più bassa velocità di spostamento rispetto a quella veicolare,...
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
La definizione di un Centro di Monitoraggio intercomprensoriale della PM sulla Sicurezza Stradale
Luciano Cera - Studio Cera - 17/09/2008
Il Piano Nazionale sulla Sicurezza Stradale (PNSS) individua nei Centri di Monitoraggio sulla Sicurezza Stradale, uno degli strumenti tecnici di base per dare concreta attuazione alle misure di riduzione dell'incidentalità, i primi due programmi ne hanno incentivato la costituzione in quanto strumento strategico per caratterizzare i fattori strutturali deficitari dell'infrastruttura; i Centri di Monitoraggio rappresentano quindi lo strumento di analisi...
leggi tutto...
![Studio Cera](images/icona_green.png)
Roma: il pericolo corre sul tram
Ignazio Morici, Luciano Cera - Ondaverde 92 (Aiit risponde) - 08/01/2014
Roma: il pericolo corre sul tram
leggi tutto...
![Studio Cera](images/icona_green.png)
Sicurezza a poco prezzo
Alcide Sortino - Ondaverde 94 (Aiit risponde) - 08/01/2014
Sicurezza a poco prezzo
leggi tutto...
![Studio Cera](images/icona_green.png)
Segnaletica a rischio: troppe le anomalie
Dario Callini - Ondaverde 101 (Aiit risponde) - 08/01/2014
Segnaletica a rischio: troppe le anomalie
leggi tutto...
![Studio Cera](images/icona_green.png)
Troppi gli escamotage di dubbia efficacia
Studio Cera - Ondaverde 103 (Aiit risponde) - 08/01/2014
Troppi gli escamotage di dubbia efficacia
leggi tutto...
![Studio Cera](images/icona_green.png)
Un pannello a rischio di equivolo
Vincenzo Conforti - Ondaverde 93 (Aiit risponde) - 08/01/2014
Un pannello a rischio di equivolo
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
Road Sign Management System of Teramo Province, Italy
Luciano Cera, Paola Di Mascio - Studio Cera - 28/01/2014
Road sign placement must be extremely accurate in order to provide the level of safety and inspection originally engineered into a section of road...
leggi tutto...
![Studio Cera](images/pdf-ico.png)
IL RILIEVO VISIVO DEGLI AMMALORAMENTI con il sistema GIOTTO
Luciano Cera - Studio Cera - 28/01/2014
GIOTTO (Gps Integrated with Odometer and Telecamera for Transport Optimization) è un nuovo sistema modulare ad alto rendimento (mms) specializzato per il rilievo delle infrastrutture stradali in ambito urbano da poco presente sul mercato Italiano. E' stato messo a punto dalla Cera Ingegneria in collaborazione con l'Università di Ingegneria La Sapienza di Roma frutto di un coofinanziamento da parte della...